Art. 1 ORGANIZZAZIONE
L’Associazione Pro Loco Piobbico e l’Associazione Pecore a PUA in collaborazione con il Comune di Piobbico organizzano per Domenica 29 Luglio 2018 la NeroneRun, corsa in natura in semi-autosufficienza con percorso in ambiente montano.
 
Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI
La NeroneRun è una corsa a piedi lungo la vecchia strada del Monte Nerone di circa 21 km con 900 m di dislivello positivo e negativo con partenza domenica 29 Luglio 2018 ore 9.30 (Loc. San Lorenzo Bacciardi); tempo massimo: 4h.
 
Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione è necessaria esperienza di montagna, assenza di vertigini, ottimo allenamento, certificato medico (obbligatorio).
 
Art. 4 ISCRIZIONE
a) Requisiti di iscrizione
- Possono iscriversi tutti ma di età non inferiore ai 18 anni, in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica d’atletica leggera con scadenza non antecedente alla data della gara.
Per l’iscrizione alla NeroneRun non sono necessarie gare qualificanti, ma è comunque raccomandabile aver partecipato ad altre gare in montagna.
b) Modalità di iscrizione
Le iscrizioni chiuderanno venerdì 28 Luglio 2018, pacco gara per i primi 150 iscritti. 
Sarà possibile iscriversi anche la mattina della gara
c) Quota di iscrizione € 15,00 - La mattina della gara € 20,00
Iscrizione on line su www.neronerun.it
Nella quota di iscrizione è compreso:
Pettorale di gara / Assistenza e ristori lungo il percorso / Pacco Gara (solo per i primi 150 iscritti) / Docce / Ristoro Finale
d) Modalità di pagamento:
Tramite il sito con carta di credito o paypal
Documenti da allegare alle iscrizioni:
Certificato Medico per attività agonistica di Atletica Leggera
ATTENZIONE: Saranno CESTINATE le iscrizioni non accompagnate dai relativi documenti richiesti.
NB: La quota d’iscrizione non è rimborsabile ma in caso di mancata partecipazione potrà essere usata l’anno successivo o ceduta ad altro partecipante previa comunicazione.
Il pettorale è strettamente personale (deve essere visibile in tutte le sue parti stampate).
e) Annullamento
In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
 
Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA
Per gli atleti è obbligatorio una copia del certificato medico agonistico all’atletica leggera in corso di validità al ritiro del pettorale se non inviato tramite il modulo iscrizione. Non sarà consentita la partecipazione alla Nerone Run a chi non avrà fornito il certificato medico.
 
Art. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno presso la chiesa di San Lorenzo Loc. Bacciardi dalle 7,30 alle 9 di domenica 29 Luglio 2018. Il pettorale sarà consegnato esclusivamente dietro presentazione di un documento di identità e previa consegna di copia del certificato medico se non già inviata con iscrizione online. Eventuali certificati medici presentati in originale non saranno restituiti, neanche a fine gara.
 
Art. 7 PARTENZA
I concorrenti dovranno presentarsi alla partenza entro le 9.15 di domenica 29 Luglio 2018. Alle 9.30 sarà dato il via. Funzioneranno deposito borse, Spogliatoi e Docce.
Nonostante i controlli, l’organizzazione non è responsabile degli oggetti lasciati incustoditi all’interno del deposito borse.
 
Art. 8 PERCORSO
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
 
Art. 9 SICUREZZA E CONTROLLO
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.
 
Art. 10 AMBIENTE
La corsa si svolge nell’area del Monte Nerone. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna.
Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.
Per ridurre l’impatto ambientale, ai punti di ristoro saranno forniti bicchieri biodegradabili al 100% e saranno posti in prossimità dei ristori dei cestini da utilizzare obbligatoriamente per gettare il proprio bicchiere dopo l’uso.
 
Art. 11 METEO
In caso di fenomeni meteo importanti l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.
 
Art. 12 MATERIALE OBBLIGATORIO
È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale:
- pettorale di gara, portato sul petto e visibile durante tutta la durata della corsa.
 
Art. 13 SQUALIFICHE E PENALITA’
È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
- mancato passaggio da un punto di controllo
- taglio del percorso di gara
- abbandono di rifiuti sul percorso
- mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà
- insulti o minacce a organizzatori o volontari
- utilizzo di mezzi di trasporto in gara
 
Art. 14 TEMPO MASSIMO, RITIRI
Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 4h (entro le 13.30 di domenica 29 luglio 2018). È previsto un servizio di persone in bicicletta e motorino alla quale bisognerà comunicare l’eventuale ritiro dalla gara per farsi recupare ed essere accompagnati alla zona arrivo.
 
Art. 15 RISTORI
- Sono previsti 5 ristori lungo il percorso: 4° - 8° - 10 1/2 - 12 - 16 km
- Hanno accesso al punto di ristoro esclusivamente i concorrenti con il pettorale ben visibile.
- I cibi e le bevande del ristoro dovranno essere consumati solo sul posto; è vietato bere direttamente dalle bottiglie dei ristori; i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori.
- All’arrivo sarà presente un ulteriore ristoro
 
Art. 16 PREMI
Non sono previsti premi in denaro. Saranno assegnati riconoscimenti ai primi 5 assoluti uomini e 5 donne
 
Art. 17 DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla NeroneRun.
 
Art. 18 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone, a animali e/o cose da lui causati o a lui derivati prima, durante e dopo la gara. Inoltre si declina ogni responsabilità sull’idoneità fisica dei Concorrenti.
 
L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento ai fini di garantire una migliore organizzazione della gara. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicati agli atleti iscritti durante il briefing e saranno riportate sul sito internet www.neronerun.it.